@unipolideas: accelleratore per start-up sociali

Il Gruppo Unipol ha lanciato il progetto Unipol ideas, un acceleratore d’impresa dedicato a imprenditori con idee innovative, economicamente e socialmente sostenibili, in grado di contribuire a ridurre le diseguaglianze e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Unipol Ideas cerca risposte e proposte innovative, anche sul piano tecnologico, alle sfide al centro dei cambiamenti sociali ed economici del nostro tempo: dal welfare, con l’invecchiamento della società e l’emersione di nuove forme di povertà e disuguaglianza, al cambiamento climatico, dai bisogni emergenti associati a salute e alimentazione alla valorizzazione di risorse sottoutilizzate, dalla evoluzione della mobilità fino alla copertura dei nuovi rischi per persone, imprese e comunità e alla tutela del risparmio.

Il bando è aperto a tutti i cittadini maggiorenni di ogni nazionalità, sia ad aspiranti imprenditori sia a realtà già costituite e operative da non più di 36 mesi, che dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 10 luglio 2014 .

Le 10 migliori startup saranno selezionate, entro il 15 settembre 2014.  Per le imprese selezionate il Gruppo Unipol prevede un percorso intensivo di due mesi di accelerazione, tra ottobre e dicembre 2014, presso gli spazi di Villa Cicogna a Bologna dove, con l’intervento dei principali protagonisti dell’innovazione sociale e dello sviluppo tecnologico e imprenditoriale, i team saranno affiancati da mentor aziendali che li guideranno nella elaborazione di un business model solido e credibile.

Al termine del percorso di accelerazione residenziale, il team dell’incubatore e i mentor aziendali rimarranno al fianco delle startup per un periodo di accompagnamento di 4 mesi con l’obiettivo di segnalare le migliori opportunità di finanziamento per far crescere l’impresa.

Inoltre, tutti i progetti che diventeranno realtà saranno inseriti nell’albo fornitori di Unipol.

Per info ed iscrizioni: LINK