OCM vino: contributi per attività di promozione del vino nei paesi extra UE

Pubblicato il decreto per la presentazione dei progetti relativi alla campagna 2018/2019 e le modalità attuative della misura "Promozione sui mercati dei Paesi terzi" dell'OCM Vino. Le attività che potranno essere realizzate sono le seguenti:

a)      azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente;

b)      la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;

c)      campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;

d)      studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per questa azione non supera il 3% dell'importo complessivo del progetto presentato.

Saranno erogati contributi ai produttori di vino, a copertura del 50% delle spese, per la realizzazione di attività di promozione presso Paesi extra europei per un totale di circa 100 milioni di euro. Di questi, 27.599.100,00 euro per progetti a valere sull'avviso emanato dal Ministero e la restante parte per quelli emanati da Regioni e Provincie Autonome.

I progetti dovranno pervenire entro il 25 settembre

Info: LINK