Invest your talent in Italy: opportunità per le PMI di ospitare studenti stranieri

"INVEST YOUR TALENT IN ITALY" è un programma di attrazione di studenti stranieri che offre alle aziende la possibilità di avvalersi di giovani provenienti da Paesi di interesse commerciale e che si sono formati in Italia con competenze nei settori di operatività dell'azienda, a supporto dei processi di internazionalizzazione.

Gli studenti stranieri selezionati per il Progetto provengono dai seguenti Paesi (e relativi mercati di riferimento): Azerbaijan, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Messico, Turchia e Vietnam. Gli studenti sono coperti da una borsa di studio e stanno svolgendo un percorso formativo (Laurea Magistrale, Master di I o II livello) presso uno degli Atenei italiani partner, in tre aree di formazione: Ingegneria/Alte Tecnologie, Design/Architettura, Economia/Management.

Attraverso la candidatura, le aziende potranno “incrociare” il Paese-mercato (tra i dieci Paesi di provenienza degli studenti) di interesse con il profilo formativo dei giovani. L’abbinamento impresa-studente è assicurato dal Comitato Tecnico del Progetto, costituito da rappresentanti dei Promotori.

È possibile anche finanziare una o più borse di studio per la prossima edizione del progetto. Questa modalità è valida  per la selezione dei nuovi talenti, con svolgimento dei tirocini nel 2018/2019. In questo caso, lo studente-borsista svolgerà il tirocinio nell’azienda finanziatrice.

Le imprese possono candidarsi al Progetto attraverso l’apposito portale web e scegliere una delle modalità previste per partecipare (offerta di tirocinio, oppure borsa di studio + tirocinio), comunicare il percorso formativo e i Paesi-mercato di provenienza dei talenti che più interessano. 

Le aziende possono partecipare al Progetto, senza alcun costo a loro carico, accogliendo uno studente straniero per un tirocinio curriculare da settembre 2017, con una durata minima di 3 mesi. Le candidature aziendali dovranno pervenire entro il 31 maggio.

Per info: LINK