@startcupfvg: concorso per #startup e idee di business in #fvg

Start Cup FVG, è nata per stimolare le idee innovative e promuovere l’imprenditorialità in Friuli Venezia Giulia. E’ un concorso tra idee imprenditoriali e start up innovative, sviluppate attraverso un business plan.

Possono partecipare sia persone singole e gruppi con un’idea imprenditoriale, che startupper con un’azienda appena avviata. Ai primi classificati vengono assegnati premi in denaro e in servizi.  

L’obiettivo è trasformare la propria idea originale in un’idea imprenditoriale, offrendo ai partecipanti l’opportunità di valutare la realizzabilità dei propri progetti e di creare le condizioni ideali per avviare e sviluppare la propria attività.

L’iniziativa prevede quattro fasi. 

La prima, compilazione dell’iscrizione presente sul sito web startcupfvg.it Termine ultimo per l’iscrizione è il 20 maggio 2015

La seconda fase prevede lo sviluppo dell’idea presentata in un business plan “qualitativo”, che segua le modalità suggerite dalla Direzione del Premio e sulla base dei corsi che saranno attivati. 

La terza fase prevede la valutazione dei business plan e la seguente selezione di massimo 24 progetti che verranno suddivisi in due sezioni, IDEAS eSTART UP, sulla base del grado di avanzamento del progetto. A ciascun progetto selezionato sarà attribuito un Angelo, ossia un mentore che seguirà i progressi dell’idea. 

La quarta fase, da luglio a ottobre, vede i proponenti selezionati elaborare il business plan definitivo, l’executive summary e, per la categoria STARTUP, ilpitch, avvalendosi del supporto degli Angels.

Al termine del percoso verranno premiati i vincitori di Start Cup FVG: 4 per la sezione IDEAS e 4 per la sezione STARTUP.

I vincitori della sezione IDEAS otterranno un premio di 5mila euro cadauno.

I vincitori della sezione STARTUP riceveranno ciascuno: un premio di 5mila euro e servizi per un valore 20mila euro di pre-incubazione o incubazione fisica e mentoring presso un incubatore certificato; accesso al mercato degli investimenti nel capitale di rischio; assistenza e supporto per lo sviluppo della start up; formazione e tutoraggio dei neo imprenditori.

Info e partecipazione: LINK