SME instrument: i contributi dell'Unione Europea per le PMI innovative

Lo SME Instrument si rivolge alle  PMI dell'unione europea che vogliono  crescere ed internazionalizzarsi. E' uno strumento di grande successo perchè fornisce per l’intero ciclo di crescita aziendale un processo organizzato in tre fasi (dalla fattibilità alla commercializzazione) più un servizio di tutoraggio e servizio di coaching.

  1. SME instrument phase 1 – proof of concept: Lo  Studio di fattibilità per verificare la fattibilità tecnologica ed economica di una idea innovativa per il settore industriale in cui viene presentato (nuovi prodotti, processi, progettazione, servizi e tecnologie o nuove applicazioni di mercato delle tecnologie esistenti. La proposta prevede un business plan iniziale basato sull’idea/concetto proposta, con le specifiche dei risultati del progetto e dei criteri per il successo. Contribuisce fino a 50.000 euro.
  2. SME instrument phase 2 – development and demonstration. Le attività di innovazione come dimostrazione, sperimentazione, prototipazione, impianti pilota, scaling-up, miniaturizzazione, design, market replication con l’obiettivo di portare un’idea innovativa (di prodotto, di processo, di servizio, ecc) alla realizzazione industriale per l’introduzione sul mercato. Contribuisce fino al 70% dei costi eleggibili.
  3. SME instrument phase 3 – go-to-market. supporto alla commercializzazione per vendere le soluzioni innovative e finanzia la crescita facilitando l’accesso al capitale di rischio pubblico e privato. Le PMI contano su misure e servizi di sostegno indiretto come l’accesso ai servizi finanziari sostenuti nell’ambito di Horizon 2020. Sostegno indiretto di accesso ai servizi finanziari di Horizon2020
  4. Mentoring and coaching: A ciascun beneficiario dello SME instrument è  offerto un sostegno di business coaching durante la Fase 1 (fino a 3 giorni di coaching)  e la Fase 2 (fino a 12 giorni), in aggiunta al contributo offerto.
Le call sono continuamente aperte , rispettando le scadenze infrannuali
Per info LINK (inglese)