Progetto SHaReD: opportunità per startup innovative nel campo della prevenzione dei disastri naturali

Il progetto SHaReD, ovvero “Social Hazards Resilience in Disaster”, è frutto del lavoro congiunto di Fondazione Pesenti, Università Bocconi e Politecnico di Milano.

Ha lo scopo di facilitare la nascita e lo sviluppo di startup innovative nel campo della gestione di eventi sismici, vulcanici, eolici (uragani, tornado, tifoni), idraulici (inondazioni), idrogeologici (frane), siccità, incendi. Le startup dovranno proporre nuove idee in termini sia di previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza, sia di assistenza post emergenza Il termine “resilienza” (la “R” contenuta nel nome del progetto) indica la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento. Nel campo dei grandi rischi il concetto si traduce in modalità creative di collaborazione volte alla prevenzione e alla gestione delle calamità, all’introduzione di nuove tecnologie di previsione, comunicazione, gestione e interpretazione di big data secondo la formula delle tre P: prevenire, prevedere, pianificare.

 Il bando mette a disposizione un massimo di tre posti all’interno di Speed MI Up e copre i costi di sei mesi di incubazione.

 Il bando è rivolto ad aspiranti imprenditori e micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa a Milano e provincia oppure disposte a spostarla a Milano entro tre mesi dall’inizio del processo di incubazione previsto nel giugno 2019

Le domande devono essere presentate sul sito fondazionepesenti.speedmiup.it dal 27 febbraio 2019 al 22 aprile 2019

LINK