Premio Edison Pulse 2017 per startup votate all'innovazione

Il Premio Edison Pulse 2017 vuole sostenere le startup che con il digitale siano innovative per promuovere nuove funzionalità e modalità di uso grazie all’interconnessione dei dispositivi. Causa i diversi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016, Edison ha deciso di istituire inoltre una categoria speciale del premio dedicata al supporto di iniziative imprenditoriali nelle aree colpite dal sisma per favorirne la ripresa.

La call invita a  presentare progetti che propongano soluzioni per rispondere in modo innovativo a bisogni sociali attraverso un modello economico basato sulla condivisione e lo scambio di informazioni dati attraverso piattaforme partecipate.

Categorie:

– Energia: progetti innovativi nell’ambito della smart city che usino piattaforme che utilizzano la filosofia open source nel settore energia;

– Smart Home: gestione intelligente delle funzionalità ed esigenze legate all’ambiente domestico, mediante soluzioni che integrano diversi dispositivi e/o sensori nell’ambiente domestico;

– Consumer: soluzioni innovative negli ambiti vendita, post vendita, digital/social, customer care, comunicazione, customer & data analytics e coinvolgimento dei consumatori B2B e/o B2C.

- Ricostruzione sisma: idee e progetti imprenditoriali che riguardino la dimensione culturale e turistica delle aree terremotate, ma anche soluzioni innovative per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici.

Possono partecipare al Bando Edison Pulse start up innovative, imprese sociali e team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso di diploma di maturità.

Un team di esperti, composto da rappresentanti di Edison e di importanti realtà economiche e finanziarie, valuterà le proposte e procederà alla selezione di 16 finalisti (4 per ciascuna categoria

Ai vincitori di ogni categoria spetterà:

– un premio monetario pari a 50.000 euro;

– un mese di incubazione presso primario incubatore partner;

– una campagna di comunicazione, a cura di Edison, per dare visibilità ai vincitori;

– per il soggetto vincitore nella categoria speciale “Ricostruzione sisma” il periodo di incubazione verrà valutato dal Team di Esperti in relazione alle specifiche esigenze del progetto.

Per candidarsi al Premio Edison Pulse 2017 per startup e per team di giovani è necessario compilare il form online entro il 28 Aprile 2017.

Info: LINK