Premi europei per la promozione di impresa - European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2019

Il contest è promosso dalla DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI della Commissione europea con l'obiettivo di offrire un riconoscimento alle iniziative di eccellenza che creano un contesto favorevole alle imprese, in particolare riconoscendo l'importanza dell'imprenditorialità.

Le categorie in gara sono sei:

  1. Promozione dello spirito imprenditoriale;
  2. Investimento nelle competenze imprenditoriali;
  3. Sviluppo dell'ambiente imprenditoriale
  4. Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese
  5. Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse
  6. Imprenditorialità responsabile e inclusiva

Previsto anche il Gran Premio della Giuria per la candidatura, di una qualsiasi delle suddette categorie, cui si riconosca il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità.

Il concorso è aperto agli enti pubblici dell'UE e organizzazioni nazionali, comuni, città, regioni e comunità, partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.

Il concorso prevede due fasi di selezione, una livello nazionale, in cui ciascun Paese partecipante raccoglie le candidature e ne presenta un massimo di due a Bruxelles, e una a livello UE, che si conclude con la selezione dei vincitori per le diverse categorie e per il Gran Premio della Giuria.

la scadenza per trasmettere le candidature al Ministero dello Sviluppo economico è fissata al 7 giugno 2019.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 26 novembre a Helsinki, Finlandia, nell’ambito dei lavori della SME Assembly.

Per info:LINK