Operativo il fondo startup per l'internazionalizzazione extra UE

E' operativo il Fondo Startupndedicato al sostegno dellepmi italiane relativamente alla fase di avvio di progetti di internazionalizzazione sui mercati extra unione europea. Lo strumento ha uno stanziamento iniziale di 4 milioni di euro ed è promosso dal Ministrero dello sviluppo economico in collaborazione con Simest Spa, Società Italiana per le Imprese all'Estero.

L'intervento del fondo consiste in una sottoscrizione di capitale, in caso di NewCo appositamente creata o in una sottoscrizione di aumento di capitale, nel caso di NewCo costituita da non più di 18 mesi dalla data di presentazione della domanda.

La partecipazione del fondo può avere una durata compresa fra 2 e 4 anni, non può superare il 49% del capitale sociale dell'azienda e, in ogni caso, il singolo investimento non può avere importo superiore ai 200.000 euro.

Le imprese interessate possono presentare domanda di partecipazione alla Simest Spa, che provvederà a svolgere l’istruttoria delle richieste di intervento sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle stesse e, in ogni caso, entro 60 giorni dalla data di ricevimento della documentazione.

 

Link