Le polizze Long Term Care: poco conosciute eppure sempre più importanti

L’Italia è uno dei paesi più vecchi al mondo in termini di età media e il problema della non autosufficienza soprattutto nella vecchiaia incide moltissimo sulle finanze degli anziani stessi e dei loro familiari, spesso non permettendo loro di garantire adeguate cure ed attenzioni.

Esiste una polizza poco conosciuta in Italia (almeno in rapporto alla sua importanza) che si chiama Long Term Care.

Con la polizza Long Term Care LTC, si ottiene il diritto di ricevere una rendita periodica quando si verifica la non autosufficienza; Al verificarsi della perdita di autosufficienza si può ottenere:

  1. una rendita mensile
  2. il pagamento di un capitale
  3. il rimborso delle spese di assistenza ricevute
  4. un’assistenza diretta presso istituti di cura convenzionati

Le polizze LTC possono essere:

  1. temporanee: il diritto alla rendita si ottiene soltanto nell’eventualità in cui la perdita di autosufficienza insorga durante il periodo in cui si paga il premio;
  2. a vita intera: la rendita si ottiene al momento della perdita di autosufficienza, a prescindere da quando ciò si verifichi e per tutta la vita dell’assicurato.

Il premio è versato periodicamente (mese-anno). Nella LTC a vita intera il contraente assicurato è tenuto a versare i premi fino ad una certa età o per un certo numero di anni ma la rendita è prevista per tutta la durata della sua vita, dal verificarsi dello stato di non autosufficienza.

Generalmente sono assicurabili soggetti fino a 65 anni di età.