La provincia di Gorizia contribuisce il fotovoltaico

Beneficiare di energia pulita senza spendere un euro. È Go Elios Family, progetto della Provincia di Gorizia in collaborazione con la Banca di Cividale. Un’iniziativa unica in Italia, che consente a ogni famiglia dell’isontino di installare sul tetto di casa un pannello fotovoltaico da 3 kiloWatt, di avvalersi dell’energia prodotta e di un contributo di 300 euro a fondo perduto erogato dalla Provincia.

Il tutto a costo zero per il cittadino.

La Banca di Cividale, infatti, anticiperà l’intera spesa per l’acquisto e l’installazione dell’impianto, assicurazione e spese generali comprese. Il cittadino dovrà soltanto aprire un conto con l’istituto di credito, su cui verrà accreditato, fino a quando l’impianto non sarà ripagato, il cosiddetto ‘Conto energia’, il contributo statale di 0,46 euro per ogni kiloWatt prodotto.

L’istituto di credito di Cividale ha già stanziato circa 7 milioni di euro, mentre la Provincia 100mila euro per il contributo di 300 euro a fondo perduto per ogni famiglia interessata al progetto.

Il bando per accedere ai finanziamenti sarà disponibile fra una decina di giorni. Nel frattempo si sta stilando un elenco di ditte di installatori del territorio a cui gli interessati potranno rivolgersi. Installatori che, tuttavia, dovranno rispettare la nota tecnica prevista dalla Provincia e dalla Banca di Cividale.