Contributi INAIL alle aziende che investono in sicurezza sul lavoro

Il 22 ottobre 2010 l’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro (INAIL), dopo 4 anni ha annunciato l’apertura di un nuovo bando per riconoscere contributi a fondo perduto a tutte le imprese che investiranno per migliorare la sicurezza nei luoghi di Lavoro.  Lo strumento sarà a sportello, verranno selezionate le domande fino ad esaurimento delle risorse.
 
Agevolazione. Contributo a fondo perduto variabile tra il 50% e il 75% fino ad un massimo di euro 100.000,00.  
 
Attività finanziabili. Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori; formazione, sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese. Le spese ammissibili saranno quelle sostenute dopo la pubblicazione del bando e non è ammessa retroattività.
 
Spese ammissibili. Macchine e attrezzature a marcatura CE in sostituzione dei beni non conformi, installazione, modifica degli impianti, apparecchiature e dispositivi per l’incremento del livello di sicurezza contro gli infortuni, installazione di dispositivi di monitoraggio dello stato dell’ambiente di lavoro, ristrutturazione e modifica strutturale dell’ambiente di lavoro, implementazione di sistemi integrati di gestione aziendale della sicurezza.
 
Soggetti Beneficiari: Potranno beneficiare dell’agevolazione tutte le imprese, anche quelle individuali, iscritte alla Camera di Commercio.
 
Tempistica. A partire dal 10 dicembre 2010, sul sito www.inail.it - Punto Cliente le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso la semplice compilazione di campi obbligati, di verificare la possibilità di presentare la domanda di contributo.
La domanda può essere presentata attraverso la procedura informatica a partire dalle ore 14,00 del 12 gennaio 2011 (apertura dello sportello).
 
 
Link: Bando FVG