Imprese agricole: bandi per sostegno investimenti

Il tipo di intervento prevede il sostegno alla ristrutturazione, all’ammodernamento e al miglioramento delle imprese agricole, tramite investimenti materiali e immateriali, con l'obiettivo di potenziare la competitività e migliorare la redditività, le prestazioni e la sostenibilità globale delle stesse salvaguardando, nel contempo, il patrimonio agro-ambientale in cui le aziende operano. Gli obiettivi del tipo di intervento sono conseguiti mediante il finanziamento di operazioni realizzate dalle aziende agricole in interventi strutturali, miglioramenti fondiari e acquisto di dotazioni mirate a razionalizzare, ottimizzare e innovare i processi produttivi per consolidare la posizione sul mercato, ridurre i costi di produzione tramite l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi salvaguardando, nel contempo il patrimonio agro-ambientale e diversificare e valorizzare le produzioni aziendali, favorendo il miglioramento qualitativo delle stesse, la trasformazione, lo sviluppo di nuovi prodotti agendo anche sulle forme di commercializzazione adottare processi produttivi sostenibili da un punto di vista ambientale e in grado di mitigare/adattare il sistema produttivo ai cambiamenti climatici. L’intervento 4.1.1. Investimenti in aziende agricole comprende due bandi:

  1. il BANDO MACCHINARI E ATTREZZATURE, che prevede il finanziamento di operazioni per l’acquisto esclusivamente di macchinari e attrezzature
  2. il BANDO FABBRICATI E MACCHINARI E ATTREZZATURE che finanzia operazioni che prevedono interventi in opere edili e l’acquisto di macchinari e attrezzature.

Si può presentare domanda per uno solo dei due bandi.

LINK