Il rendiconto finanziario: questo (obbligatorio) sconosciuto

Il rendiconto finanziario è un report da anni obbligatorio in termini di pubblicazione (insieme a conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa) nelle aziende di maggiori dimensioni.

Da quest'anno la platea che deve pubblicarlo si amplia, rimanendo di fatto escluse le sole società che possono ancora pubblicare il bilancio abbreviato (comunque viene consigliata la pubblicazione anche ad esse).

Ma cos'è il rendiconto finanziario. Possiamo parlare di un report che mette insieme il conto economico all'anno di riferimento prendendone il valore MOL e la variazione che interviene dall'anno presente al precedente per le poste di Stato patrimoniale. Così facendo è possibile comprendere dove la CASSA viene spesa o generata.

Ad esempio se avremo un aumento dei crediti significa che perderemo cassa (in quanto incassiamo più tardi), viceversa con i debiti. Se accendiamo un mutuo genereremo cassa mentre se faremo degli investimenti in un macchinario la cassa diminuirà e così via anche per le poste fiscali e straordinarie.

Una immagine molto eloquente è quelle dei rubinetti e dell'acqua sotto riportata

Qui il link al documento ufficiale OIC: LINK