Il futuro delle cripto è a rischio a causa dei computer quantistici?

I computer quantistici stanno ponendo una seria sfida alla sicurezza della blockchain Bitcoin. Attualmente, circa il 25% dei Bitcoin in circolazione è vulnerabile a un attacco quantistico. Se avete dei Bitcoin in un indirizzo vulnerabile e credete che i progressi dell'informatica quantistica siano più avanzati di quanto si sappia pubblicamente, allora dovreste probabilmente trasferire le vostre monete a un nuovo indirizzo p2pkh (non dimenticate di fare un backup sicuro della vostra chiave privata).

Nel caso in cui i vostri Bitcoin siano al sicuro in un nuovo indirizzo p2pkh, potreste comunque subire un impatto se molte persone non prenderanno (o non potranno prendere) le stesse misure di protezione. In una situazione in cui un gran numero di Bitcoin viene rubato, il prezzo molto probabilmente crollerà e la fiducia nella tecnologia verrà meno.

Anche se tutti adottano le stesse misure di protezione, i computer quantistici potrebbero diventare così veloci da compromettere il processo di transazione dei Bitcoin. In questo caso, la sicurezza della blockchain di Bitcoin sarà fondamentalmente compromessa. L'unica soluzione in questo caso è il passaggio a un nuovo tipo di crittografia chiamata "crittografia post-quantistica", considerata intrinsecamente resistente agli attacchi quantistici. Questi tipi di algoritmi presentano altre sfide per l'utilizzabilità delle blockchain e sono oggetto di studio da parte dei crittografi di tutto il mondo. Prevediamo che la ricerca futura sulla crittografia post-quantistica porterà alla fine il cambiamento necessario per costruire applicazioni blockchain robuste e a prova di futuro.