Il controllo di gestione nelle aziende di servizi

 

L'importanza di comprendere sempre più tempestivamente e con maggior precisione la redditività del proprio lavoro, obbliga in particolare le piccole aziende che erogano servizi ad orientarsi verso le tematiche di controllo di gestione.

Mentre nelle aziende di produzione le tematiche di controlling sono più radicate, nelle realta' erogatrici di servizi - con una produzione "immateriale" - spesso sia in fase di preventivazione che rendicontazione, le valutazioni vengono eseguite troppo superficialmente.

Come stabilisco il mio preventivo?

Come decido le risorse da assegnare ad un progetto?

Come valuto se mi conviene o meno prendere un lavoro?

Come valuto se è preferibile utilizzare una risorsa interna o esternalizzare?

Come analizzo il lavoro che rende di più da quello che rende di meno?

Le aziende più grandi possono spesso permettersi di strutturare soluzioni gestionali e destinare risorse umane ad hoc per la fase di controllo, cosa che sarebbe antieconomica per le realtà più piccole.

Un approccio corretto di controllo di gestione per le aziende di servizi passa attraverso diversi momenti:

1) Un'analisi dell'azienda con evidenza della sua struttura di costi

2) Una pianificazione del budget aziendale

3) Una corretta fase di preventivazione dell'offerta

4) Un controllo puntuale ed a stato di avanzamento del progetto

Per fare tutto ciò è importante stabilire alcune regole e procedure condivise, in grado di fornire nel breve periodo risultati importanti in termini di redditività ; l'aspetto più importante è quindi di tipo organizzativo e gestionale; l'eventuale inserimento di software gestionali più o meno complessi e costosi rischia di non servire se non è accompagnato da una visione globale della realtà aziendale.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti o, se lo vorrete, ad un incontro per un check-up gratuito della vostra azienda. Potete contattarci attraverso il form in homepage o alla mail contributifvg.com