Nuove garanzie Confidi per le imprese del Friuli Venezia Giulia

Si tratta di un nuovo Fondo di garanzia a favore delle piccole e medie imprese (Pmi) con sede in regione nel quale sono stati allocati 22 milioni di euro.

La dotazione del nuovo Fondo, pari a 22 milioni di euro, e' composta da 5,3 milioni di quota Fesr, 11,5 dal budget statale e 5 provenienti direttamente dal bilancio regionale. Per quanto riguarda le garanzie che i Confidi saranno chiamati a erogare, si sa che potranno essere garantiti singoli finanziamenti fino a un importo massimo pari all'80 per cento del totale del finanziamento e riguardano sia finanziamenti a breve e medio termine (da 12 a 60 mesi) sia locazioni finanziarie.

L'importo massimo garantito del finanziamento per singola Pmi non potra' superare in generale i 2 milioni euro, con una serie di restrizioni per alcune categorie definite da regolamenti europei.
Definiti anche i tempi di erogazione delle garanzie: le istruttorie dovranno essere esaminate e deliberate dai Confidi entro 45 giorni solari, e concluse in ogni caso entro 60 giorni solari consecutivi dal ricevimento dell'istanza.