Finanziamenti agevolati #internazionalizzazione Extra UE

Finalità:
Finanziamento a tasso agevolato delle spese sostenute nella realizzazione di programmi, con caratteristiche di investimento, volti a costituire insediamenti durevoli in Paesi non membri dell'Unione europea (uffici, show-room, magazzini, un solo negozio o corner)

Beneficiari:
Imprese con sede legale in Italia., in forma singola o aggregata, ivi comprese quelle a partecipazione giovanile o femminile con 70% fondi allocati a PMI
 

Paesi di destinazione:

Il programma deve essere realizzato in un Paese che non sia membro dell'Unione Europea. Oltre al Paese di destinazione sono ammessi due Paesi di “proiezione” nella stessa area geografica.

Tipo di agevolazione:
Finanziamento a tasso agevolato, pari al 15% del tasso di riferimento, mai  inferiore allo 0,50% annuo.
 

Spese finanziabili:
Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda sino a 24 mesi dopo la stipula del contratto (periodo di realizzazione del programma).
Le spese ammissibili devono riguardare:

  • La struttura (le spese per l’acquisto di immobili sono ammissibili nel limite del 50% del valore dell’immobile) ed il suo funzionamento (comprese le spese per il personale in loco);
  • Le azioni promozionali (comprese le diverse forme di pubblicità);
  • Interventi vari, anche se non documentabili con fattura, purchè connessi con la realizzazione del programma (nella misura forfettaria del 30% della somma delle spese previste per struttura e azioni promozionali).

Spese per consulenza ammissibili entro il limite del 10% dell’intero importo del programma da agevolare.
Durante il periodo di realizzazione del programma si possono compensare fino al 30% dei valori di spesa

Massimali del finanziamento:
Il finanziamento può coprire fino all'85% dell'importo delle spese complessivamente previste dal programma e può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione del Regolamento comunitario "de minimis".
Il Comitato agevolazioni può deliberare un importo massimo dei finanziamenti concedibili per ciascuna tipologia di finanziamento. 
L’importo massimo dei finanziamenti concedibili è pubblicato sul sito internet del Ministero e della Simest.

Richiesta di finanziamento:
La domanda di concessione del finanziamento deve essere presentata alla SIMEST SpA, redatta su apposito modulo disponibile sul sito internet della Simest e del Ministero, nel quale è indicata la documentazione da allegare, tra cui una relazione illustrativa del programma e l'indicazione analitica delle singole voci di spesa previste.

Per tutte le info: LINK