Erasmus + a sostegno di giovani e formazione

Al via il bando Erasmus + a sostegno delle riforme per le politiche di “Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù”. 

Il bando sostiene progetti di cooperazione transnazionale divisi in due Lotti: 

  • Istruzione e formazione; 
  • Gioventù.

Il primo lotto ha lo scopo di aprire la strada a una futura alleanza delle scuole per l’inclusione, creando comunità di apprendimento che coinvolgono diversi attori (istituti d’istruzione, autorità pubbliche, stakeholder e società civile, imprese) nel settore dell’apprendimento inclusivo. Si incoraggia il coinvolgimento di una varietà di attori diversi dalle scuole. In particolare, si invita la collaborazione con enti formali e non formali , autorità pubbliche, Ong, imprese, famiglie, insegnanti e discenti, organizzazioni giovanili.

Il secondo lotto ha, invece, l’obiettivo di promuovere la partecipazione civica dei giovani sviluppando il ruolo del volontariato per l’inclusione sociale; prevenire la radicalizzazione che conduce all’estremismo violento nei giovani raggiungendo quelli maggiormente a rischio di marginalizzazione ed esclusione.

Il budget totale della call è di 10 milioni di euro, di cui 8 milioni per il primo lotto e 2 milioni per il secondo e il contributo Ue copre può coprire fino all’80 per cento dei costi totali ammissibili del progetto, fino a un massimo di 500 mila euro.

Il partenariato deve essere composto da almeno 4 soggetti di 4 paesi diversi. I paesi eleggibili sono quelli aderenti al programma Erasmus Plus (28 Stati membri Ue, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia).

La durata dei progetti deve essere compresa tra 24 e 36 mesi. 

La scadenza è fissata per il 22 maggio 2017.

LINK