Economia circolare: 2 bandi per recupero rifiuti elettronici e ecodesign

L’ economia circolare è al centro di due bandi pubblicati dal Ministero dell'Ambiente per incentivare un uso efficiente delle materie prime, lo sviluppo e il potenziamento della circolarità tra la gestione dei rifiuti e il mercato di prodotti e materiali.

Lo stanziamento complessivo di 2,1 milioni di euro  mira a incentivare l'uso su scala industriale di tecnologie innovative e sostenibili per il trattamento di materiali provenienti da prodotti complessi a fine vita e  lo sviluppo dell’ecodesign dei prodotti per facilitare l’industria dello smontaggio, la separazione delle singole componenti e l’avvio al riciclo delle matrici ambientali.

I progetti finanziati dovranno essere caratterizzati da  replicabilità e dalla possibilità di trasferimento dei risultati all’industria per l’attuazione degli interventi.

  • 1° bando: 900mila euro, è destinato al cofinanziamento di progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE). link
  • 2° bando:  1,2 milioni, si rivolge a quelle categorie di rifiuti non rientranti tra quelle già servite dai consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti e alla corretta gestione dei relativi rifiuti. link