contributi per internazionalizzazione di PMI innovative e startup

È stata pubblicata la seconda call del bando UE “Innowwide” finanziato dal programma Horizon 2020.

Il bando è rivolto a PMI e start up provenienti da qualsiasi settore che mirano ad accedere ai mercati internazionali

Possono partecipare al bando

  1. le PMI innovative e le start up, di qualsiasi settore, localizzate in uno stato membro dell’UE o in un paese associato di Horizon 2020, che non abbiamo ricevuto già il contributo nel primo bando Innowwide.
  2.  Imprese di nuova costituzione (start up) che non hanno chiuso conti su base annuale;
  3.  società senza attività economica, ma che prevedono di entrare presto sul mercato, se possono fornire una stima in buona fede, coprendo il periodo necessario affinchè l’impresa generi fatturato;
  4.  imprese senza fatturato la cui attività implica un lungo time to market, in grado di dimostrare di essere impegnate in un’attività economica mostrando gli investimenti effettuati e il probabile rendimento atteso.

Ogni progetto ammesso riceverà un contributo massimo di 60.000 euro, pari al 70% dei costi sostenuti, che non potranno essere inferiori a 86.000 euro. Le risorse a disposizione ammontano a 4,2 milioni di euro; considerando che per ogni progetto è previsto un contributo di 60 mila euro, è previsto il finanziamento di 70 progetti.

La scadenza per la presentazione delle proposte per la seconda call “INNOWWIDE- Viability Assessment Projects (VAPs) in International Markets” è stata fissata al 31 marzo 2020.

LINK