Contributi FVG per recupero ed acquisto con recupero della prima casa

Le iniziative per le quali è possibile richiedere il contributo di “edilizia agevolata” sono: il RECUPERO della prima casa, e l’ACQUISTO CON CONTESTUALE RECUPERO della prima casa

1) Per RECUPERO si intende l’iniziativa attuata dal proprietario o usufruttuario che successivamente alla presentazione della domanda di contributo avvia sull’abitazione uno dei seguenti interventi (così come definiti dalla legge regionale 19/2009):

- RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA

- RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

- RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO

- MANUTENZIONE STRAORDINARIA.

A tali interventi sono equiparati interventi che comprendono ALMENO TRE dei seguenti lavori di manutenzione volti all’efficientamento energetico o messa a norma di impianti, anche se realizzati su parti comuni degli edifici:

  • Installazione di impianti solari termici o fotovoltaici
  • Installazione o sostituzione di caldaie per il riscaldamento con installazione o rifacimento dei relativi impianti
  • Isolamento termico pareti esterne verticali
  • Isolamento termico, anche di copertura, di solai
  • Installazione impianti geotermici.

2) ACQUISTO CON CONTESTUALE RECUPERO

Per ACQUISTO CON CONTESTUALE RECUPERO si intende l’iniziativa volta a:

a) acquisire, successivamente alla presentazione della domanda di contributo l’intera proprietà di una o più unità immobiliari, SU CUI L’ACQUIRENTE EFFETTUA, successivamente alla compravendita, gli interventi di RECUPERO sopra indicati, al fine di realizzare una sola unità immobiliare.

b) acquisire, successivamente alla presentazione della domanda di contributo, l’intera proprietà di una unità immobiliare, SU CUI LA PARTE VENDITRICE ABBIA EFFETTUATO, almeno uno degli interventi di RECUPERO sopra indicati (con esclusione degli interventi equiparati). Alla data di presentazione della domanda gli interventi di recupero devono essere iniziati da oltre un anno ovvero ultimati da non più di due anni.

SPESA SOSTENUTA

I contributi di “edilizia agevolata” sono erogati a fronte di una spesa per la realizzazione degli interventi direttamente sostenuta dal beneficiario e rimasta effettivamente a suo carico non inferiore a 30.000,00 euro. Non concorrono alla determinazione della spesa le spese tecniche, gli oneri fiscali e le spese notarili.

CONTRIBUTO REGIONALE

Gli incentivi di “edilizia agevolata” consistono in contributi in conto capitale, erogati in un’unica soluzione successivamente alla conclusione delle iniziative finanziabili. L’entità dei contributi è la seguente:

a) per l’Acquisto con contestuale recupero: 15.000,00 euro

b) per la Ristrutturazione urbanistica, Ristrutturazione edilizia, il Restauro e risanamento conservativo: 13.000,00 euro

c) per la Manutenzione straordinaria, e per gli “Interventi integrati”: 10.000,00 euro.

Per dettagli e info: LINK