Bando INAIL 2013: contributi alle imprese che investono in sicurezza

 

Nuovi contributi per le imprese che puntano a migliorare lasicurezza nei propri luoghi di lavoro: l’INAIL ha stanziato allo scopo 155,35 milioni di euro per il 2013destinati esclusivamente alle piccole e medie imprese che investono in prevenzione attraverso progetti strutturali, l’acquisto di macchinari e l’adozione di modelli organizzativi.

Interventi finanziati

Dei 155,35 milioni di euro, 146,25 vengono messi a disposizione dall’INPS e andranno a:

  • progetti di investimento strutturali
  • acquisto di macchinari
  • adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato

I contributi

Alle imprese  viene offerta una copertura pari al 50% dei costi sostenuti per migliorare la sicurezza dei proprio luoghi di lavoro e dei propri lavoratori, per un minimo di 5 mila euro e fino ad un massimo di 100 mila euro ad azienda.

Prima di essere erogato il credito però l’INAIL verificherà con i propri tecnici l’effettiva realizzazione del progetto.

Una anticipazione dell’incentivo potrà essere chiesta solo per importi inferiori ai 30 mila euro.

Fasi 

Le imprese potranno iniziare a presentare istanza di partecipazione al bando a partire dal 15 gennaio fino al 14 marzo 2013, accedendo all’area Punto Cliente sul portale dell’INAIL. Dopo questa prima fase ne seguirà una seconda, a partire dal 18 marzo, durante la quale le domande ritenute ammissibili (la soglia minima di ammissibilità è di 120 punti), potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo.

Codice che andrà usato da questo momento per inoltrare le domande online, nelle date di apertura dello sportello informatico che saranno stabilite e comunicate dall’INAIL a partire dall’8 aprile 2013.

Nella fase finale l’Istituto pubblicherà sul proprio sito istituzionale l’elenco delle domande ammissibili pervenute in ordine cronologico, indicando quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo.

LINK: Qui