All'industria petrolifera del futuro mancheranno persone

Crollo  del numero di iscritti alla Society of Petroleum Engineers (SPE) nel corso del tempo.

Nel 1960, la SPE aveva circa 200.000 iscritti, di cui la metà erano studenti. Nel 2022, il numero totale di iscritti era sceso a 119.110, di cui solo 11.530 erano studenti.

Questa diminuzione è dovuta a una serie di fattori, tra cui la transizione verso energie rinnovabili, la crescente concorrenza da parte di altri paesi e la mancanza di attrattività del settore petrolifero per i giovani.

La diminuzione del numero di iscritti alla SPE è un segnale preoccupante per l'industria petrolifera. La SPE è un'organizzazione importante per il settore, in quanto fornisce formazione, networking e consulenza agli operatori petroliferi. La diminuzione del numero di iscritti potrebbe avere un impatto negativo sulla capacità della SPE di svolgere questi compiti.

Inoltre, la diminuzione del numero di iscritti alla SPE potrebbe indicare che il settore petrolifero sta perdendo attrattiva per i giovani. Questo potrebbe avere un impatto negativo sulla futura competitività del settore.

Per invertire questa tendenza, l'industria petrolifera dovrà affrontare le sfide che stanno causando la diminuzione del numero di iscritti alla SPE. L'industria dovrà trovare modi per rendere il settore più attraente per i giovani, ad esempio investendo in formazione e sviluppo professionale e promuovendo le opportunità di carriera nel settore.